giovedì 11 giugno 2020

#Costume&Società: SkinCare, la mia esperienza

A chi non è mai capitato di aprire questo o quel video, o di googlare questo o quel consiglio, alla spasmodica ricerca di comprensione?
Skin Care, letteralmente cura della pelle, è un qualcosa che tutte le beauty guru consigliano di eseguire mattina, mezzogiorno e sera, ma da dove iniziare?
Certo, sarebbe più facile recarsi da un dermatologo per poter cercare di capire che tipo di pelle si ha, ma chi ha il tempo per farlo?

Ti voglio parlare della mia personalissima esperienza per cercare di indirizzarti a trovare il tempo da dover dedicare a te stesso. E sì, non venire a dire il contrario, la cura dell’organo più esteso di cui siamo in dotazione non ha genere!
Io per anni sono stata convinta di avere la pelle grassa. Sudavo, quindi, per me il tutto veniva automaticamente archiviato in “produzione di sebo”. Non tenevo conto dell’alimentazione, del fatto che stessi crescendo o degli ormoni che hanno capacità di mutarti da un giorno all’altro.
Se ero oleosa e avevo i sintomi di una leggera acne, in automatico mi truccavo con prodotti per pelle grassa.
Usavo quindi, i prodotti sbagliati, e non facevo altro che incrementare il mio problema. Il tutto era divenuto quasi un ciclo vizioso che sembrava non aver fine. Più mettevo fondotinta coprenti, cipria per settare e seccare la base, più l’acne peggiorava e la pelle si irritava.

Come porre rimedio? Ti chiederai!

Io, non essendo una professionista, posso dirti solo quello che ho fatto e come ho risolto. Ho iniziato ad ascoltare la mia pelle, la fissavo allo specchio, la controllavo e mi sono resa conto da sola di quanto lontana dalla verità io potessi essere.
Non avevo la pelle grassa, al contrario… la mia pelle è arida quanto il deserto. L’acne? Sono sicura che vi state chiedendo come sia possibile avere l’acne quando la pelle è secca. Da quel che ho capito le due cose non sono correlate, o meglio… possono esserlo, ma non come si pensa nell'immaginario comune. L’acne, nonostante sia per lo più scaturita da cause interne al nostro corpo, molto spesso viene causata da agenti esterni. La pelle è più sensibile di quel che pensate e magari spendere poco sui prodotti che si spalmano in faccia non è l’ideale. L’irritazione può produrre l’eccessiva presenza di sebo, allo stesso modo i pori si possono riempire e causare problemi non indifferenti e anche anti-estetici.
Quindi ascoltati e prenditi il tempo necessario per capire che pelle possiedi e, se non riusci a farlo da solo, vai da un dermatologo perché la spesa che potrai fare una volta ti potrebbe salvare la pelle per il resto della vita!

Curare la pelle ti potrebbe portare un enorme vantaggio: il non dover essere costrette a mettere il fondotinta per poter coprire delle discromie che ci fanno sentire a disagio. Quindi rompi quel circolo vizioso nella quale la me del passato si era chiusa, lavati il volto con i prodotti giusti per te e ricordati che siamo tutti diversi e ciò che può andar bene per una beauty guru non andrà bene per te in modo automatico!

Nessun commento:

Posta un commento