venerdì 9 febbraio 2024

#Cinema&SerieTv: Tutti tranne te - Recensione


Se siete fan delle Romcom “Tutti tranne te”, il nuovo film di Will Guluc, potrebbe fare al caso vostro.
Un film che diverte ma che non affascina. Anyone but you, nel suo titolo originale, mette in scena la classica commedia romantica, con elementi contemporanei. Infatti se negli anni precedenti, abbiamo visto New York e Los Angeles che facevano da sfondo alle coppie delle romcom, qui abbiamo Sydney: una città molto moderna, che si allontana dal canone romantico delle città sopra citate.


Gli elementi della contemporaneità le troviamo soprattutto nella famiglia di Bea e nel personaggio stesso. Lei è una studentessa di legge che si trova in balia delle onde della sua vita, che come tutti i giovani di oggi si sentono persi e che forse quel percorso universitario non fa per loro. Nonostante elementi del genere, durante la visione è lampate che il finale è prevedibile dalla prima scena, e che la pellicola ha un fondo molto classico.

Tra tutte le commedie romantiche che esistono, questa è una di quelle che ha un costo di produzione maggiore, vuoi per gli attori o per la location, il costo complessivo del film è di 25 milioni dollari. Inoltre bisogna dire che era da tempo tempo che il genere non veniva portato in sala, la mossa di Sony di portare la pellicola sul grande schermo si è risultata una scelta vincente per quanto riguarda l’incasso al botteghino. Infatti, in questo momento, il film ha incassato più di 100,224,000 Dollari, risultando uno degli incassi più alti del genere degli ultimi anni.


La maggior padre dell’incasso al botteghino, è data soprattutto dalla presenza di Sidney Sweeney e Glen Powell. Loro due mettono in scena una coppia di amanti con alti e bassi, la cui chimica tra è perfetta per il pubblico. Il loro rapporto altalenante, non solo porta avanti la trama, ma è un catalizzatore per i personaggi secondari, che ruotano intorno a loro. I personaggi di questo film sono corpi marmorei prestati per lo più al fattore estetico, il petto di lei sempre mostrato tra bikini, vestiti e scene di nudo, il fisico di lui mostrato quasi sempre in riva al mare.

I due sono attori riescono a portare una buona performace, anche se non al pieno delle loro capacità, visto che con altri film abbiamo visto il loro vero potenziale. È un vero peccato che in questo film la loro presenza sia data per lo più dai loro fisici. Per l’appunto la sceneggiatura è molto semplice, con delle battute divertenti ma che però non sono memorabili. Nonostante il film citi “Molto rumore per nulla” di Sheakespeare, non resta che una normale commedia romantica, che diverte, t’intrattiene, che però non ti fa sognare.

Il film è in uscita al cinema dal 25 gennaio, prodotto da Columbia Pictures e distribuito da Eagle Pictures per il mercato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento