venerdì 20 novembre 2020

#MustToWatch: Crazy Ex-Girlfriend

La piattaforma di Netflix è piena di film e serie televisive in grado di incollare lo spettatore allo schermo, ma questa sua varietà potrebbe far perdere nel mucchio alcune piccole perle. Si rischia, così, di far passare inosservati prodotti culturali che riescono ad affrontare tematiche molto complesse. Nel MustToWatch di oggi, noi di 4Muses non possiamo fare a meno di invitarvi a mettere play a una sitcom divertente e irriverente; stiamo parlando di: Crazy Ex-Girlfriend

Nelle sue 4 stagioni, questa commedia romantica musicale ci permette di entrare nella vita di Rebecca Bunch (Rachel Bloom). Lei è una giovane avvocata di un importante studio legale di New York, laureata ad Harvard e a Yale. Sembrerebbe che non le manchi nulla: ha una vita piena di successi e una promozione che sta per suggellare quanto desiderato duramente, ma forse non è abbastanza. 
Rebecca, infatti, è costretta a metter in dubbio tutte le sue priorità quando, dopo un momento di sconforto, incontrerà Josh Chan. Il ragazzo è uno dei primi amori che la giovane ha conosciuto all’età di 16 anni, durante un campo estivo. Lui, originario di West Covina, ha deciso di spostarsi da New York per poter tornare nella sua città natia. Nell’apprendere tale notizia, e considerando quell’incontro quasi provvidenziale, Rebecca prende la decisione di trasferirsi anche lei in California, così da poter seguire quell’idea di felicità che le si sta formando nella mente. 
Una follia, sicuramente, ma lei sente il bisogno di cambiare aria e di seguire l’uomo dei suoi sogni. Ciò le farà guadagnare proprio l’appellativo che i personaggi animati le cantano durante la sigla dello show, lei infatti è la Ex Ragazza Pazza

Come possiamo immediatamente notare, la premessa di questa serie è sicuramente una tra le più folli mai sentite. La follia, però, può essere anche accompagnata da un pizzico di coraggio. Rebecca, infatti, è un personaggio dalle mille sfaccettature che vi farà immediatamente innamorare di lei. Lo spettatore si potrà godere ogni suo enorme volo pindarico grazie intermezzi musicali. Lo show è proprio una commedia musicale che ci porta non solo nella vita della sua protagonista, ma proprio dentro la sua testa mettendo a nudo tematiche importanti – e fin troppo spesso considerate come tabù – come: la genitorialità e la sessualità femminile, ma soprattutto la malattia mentale. 
Gli spezzoni musicali, in sostanza, permettono di affrontare con leggerezza la durezza di certe realtà; elemento che ha fatto guadagnare alla serie numerosi riconoscimenti. 

Citazione a Lalaland
Rachel Bloom
, oltre a vestire e cantare i panni di Rebecca, è anche l’ideatrice della serie e ha portato in scena un po’ di quella che è la sua storia autobiografica. La Bloom, infatti, ha sofferto di disturbi mentali tra cui ansia, depressione e comportamenti ossessivo compulsivi. Con il personaggio di Rachel porta in scena il disturbo borderline della personalità. Gli spezzoni musicali, infatti, ci permettono di saggiare con semplicità ciò che può essere la complessità del flusso di pensieri che corrono in chi è affetto da questa patologia. Rachel riesce a parlare con facilità di ciò che ha vissuto in passato e di ciò che continua ad affrontare e il modo con cui mette in scena un argomento simile riesce, in modo diretto, a farlo arrivare al cuore di tutto il pubblico. 
Contemporaneamente apparare splendido vedere come si possa riuscire a discutere della libido femminile senza che essa venga ripulita e lustrata sotto un’ottica meramente romantica. Rebecca mette a nudo il desiderio, le voglie, le fantasie e anche la preparazione alla quale molto spesso il gentil sesso si sottopone quando decide di mettere in gioco la sua sfera sessuale. 

Un ulteriore attenzione va fatta nei confronti della genitorialità. Essa viene rappresentata sia dal punto di vista del genitore, sia da quello del figlio; un rapporto molto spesso complesso che però influenza entrambe le parti. Rebecca possiede una madre estremamente critica e prepotente, che usa il pugno di ferro per poter cercare di indirizzare la figlia nella direzione che lei ritiene migliore. Ma questa morsa ha anche influenzato il modo con cui Rebecca si vede e anche il modo con cui affronta molte scelte. Inoltre lei soffre per l’abbandono del padre e questo ha modificato il suo rapporto con gli altri e le aspettative che nutre nei confronti delle persone che la circondano. 
Il personaggio di Paula, collega e amica di Rebecca, molto spesso si mostra distaccata nei riguardi delle azioni svolte dai figli; tanto da non controllarli per interi episodi preferendo seguire l’amica nelle sue straordinarie avventure. Avendo avuto due figli maschi, in un certo senso, sembra esser pronta per adottare metaforicamente Rebecca. 

Crazy Ex-Girlfriend è assolutamente una delle serie che si guadagna un posto nel nostro MustoToWatch proprio per i temi che tratta. Noi di 4Muses siamo particolarmente legate all’esplorazione delle malattie mentali o anche allo sdoganamento dei tabù riguardanti la sessualità e questa serie riesce a farlo nel modo più intelligente e delicato possibile. 

Preparatevi, inoltre, a guardare le scelte più sbagliate che una persona può intraprendere. 

Nessun commento:

Posta un commento