mercoledì 18 novembre 2020

#Libri: Il Genio non esiste (e a volte è un idiota)

Ci si può reinventare a qualsiasi età, anche se i giovani in questo riescono meglio. Veniamo costantemente bombardati da notizie allarmanti, da così tante fake news che ormai diventa difficile per la maggior parte delle persone capire dove andare a parare, cosa rimane alla fine della fiera delle informazioni. Gli allarmismi non fanno altro che farci navigare in balia delle onde, cercando di approdare verso porti sicuri. 
Ci siamo per anni affezionati agli Angela (Piero e Alberto) per la divulgazione scientifica di “SuperQuark” e di “Ulisse – il piacere della scoperta”, al documentarista Roberto Giacobbo con “Freedom – oltre il confine”, ma nel secolo dei social è emersa la figura del divulgatore scientifico con cui non è impossibile dialogare. Sono quelli della nuova generazione, di quelli che fanno sì divulgazione, ma attraverso canali come Youtube e Twitch. Ed è proprio di un divulgatore di questo tipo il libro di cui parleremo oggi, precisamente l’ultima opera di Barbascura X, "Il genio non esiste (e a volete è un idiota)".

Barbascura X (il cui vero nome è ignoto) è un chimico, un divulgatore scientifico, attore, scrittore e tanto altro. Conosciuto dai più per i suoi video-documentari di Scienza Brutta (in cui si occupa di raccontare la vita nascosta degli animali che tutti conosciamo, dalle zanzare ai panda, dagli squali ai koala, ma con una forte ironia che accompagna gli aspetti meno noti del nostro mondo), torna questa volta con un’opera scritta, una sorta di trascrizione di uno spettacolo teatrale. 

Sarcasmo, comicità e un po’ di irriverenza, in “Il genio non esiste”, Barbascura X (chiamato anche “Il Capitano” mentre il gruppo di suoi seguaci prende il nome di “ciurma”) diventa un professore che con una forte simpatia ci racconta gli aspetti meno noti di quelli che noi definiamo dei “geni”. 

Il tutto nasce, comunque, da una domanda fondamentale: chi è il genio? 
Barbascura X riporta nel libro la spiegazione di un suo amico: “un genio è qualcuno di particolarmente portato che raggiunge traguardi notevoli con sforzo minore rispetto ad altri”. L’autore ovviamente è contrario a questa definizione, in quanto riflette più l’essere talentuoso che geniale. 

A scuola ci viene insegnato che Darwin ha formulato la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale. Ciò che non ci viene mai raccontato è come sia arrivato a tale conclusione. Possibile che abbia formulato una teoria così sconcertante dopo un semplice viaggio nella Tierra del Fuego in Sud America? Il genio non ha una lampadina che si accende all’improvviso (e nel libro non manca la parte su Tesla ed Edison), quanto più una serie di circostanze fortunate in un mondo dove la comunicazione era una prerogativa di pochi, come il sapere. Ricchi di famiglia, svogliati a scuola, sociopatici, furbi e sprezzanti, ma con un mix di curiosità e fortuna, oggi noi conosciamo personaggi come Democrito, Newton, Darwin, Marconi, Tesla, Einstein che vengono citati in questo libro con un pizzico di irriverenza che non guasta mai.

“Il Genio non esiste” è una piccola perla divulgativa che tutti possono facilmente leggere e comprendere, con una costante ironia che permette sì di ridere, ma anche di riflettere davvero. Sarà anche vero che i geni hanno avuto una grande botta di fortuna, ma è anche nota la loro spiccata curiosità che ha permesso a molti di affinare la propria arte. Le opere famose di Picasso non sono altro che il frutto di decine e decine di tentativi falliti, ma la perseveranza premia sempre. In alcuni casi anche l’ossessione per la propria materia d’interesse si rivela una mossa vincente. Per chi conosce il Capitano per i suoi modi di fare sui social, è impossibile non leggere questo libro avendo in testa la sua voce. Lo stile è quello giovanile, che lo rende appetibile anche ai ragazzi, agli adolescenti, con l’autore che non si mette mai in cattedra a fare una noiosa lezione, quanto un amico al bar che ti racconta pettegolezzi e aneddoti divertenti di persone che conosci “perché hanno scoperto x”. 

Divulgazione e Stand-up comedy si fondono in un prodotto originale di grande valore, al punto di essere uno dei tre selezionati nella sezione “scienze matematiche, fisiche e naturali” del il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2020.

Se siete interessati a questo libro, vi lasciamo qui il link che fa per voi! Il genio Non Esiste

Nessun commento:

Posta un commento