mercoledì 8 febbraio 2023

#StorieRomane: Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Noi del team di 4Muses non facciamo segreto di essere appassionati di scrittura. Oggi infatti vogliamo parlarvi della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

L’edificio è un vero e proprio luogo di culto per gli amanti del libro, alla vista del suo interno si rimane attoniti per la maestosa riverenza che suscita nel suo insieme. Il tutto considerando che qui dentro si può trovare quasi ogni libro che sia stato pubblicato in Italia.

La biblioteca contiene esperienze, ogni qual volta si legge un libro si aprono dinnanzi a noi mondi lontani nello spazio e nel tempo, permettendoci di ampliare la nostra esperienza umana.

L’istituzione nasce nell’Ottocento, ma la sede attuale fu inaugurata circa cinquanta anni fa, seguendo i progetti degli architetti Massimo Castellazzi, Tullio Dell'Anese e Annibale Vitellozzi.

Negli anni i locali aperti al pubblico sono stati modificati, allineandoli alle normative statali e alle esigenze dei lettori. Le sale sono divise per aree tematiche e all’interno è anche presente un bar.

Per raggiungere l’edificio occorre semplicemente scendere alla fermata Castro Pretorio della Metro B, l’ingresso della biblioteca si trova proprio di fronte all’uscita della metropolitana. Lo stabile è anche poco distante dalla stazione centrale di Termini.

Consigliamo vivamente la visita dell’edificio agli interessati. Per chi abita stabilmente a Roma, specie per motivi di studio, è un vero privilegio poter accedere gratuitamente alla struttura, e previo tesseramento è possibile consultare una molteplicità di testi per ogni parte dello stabile.

Ogni studente o persona curioso può entrare in contatto con qualsivoglia testo che possa introdurlo a una disciplina o uno stile narrativo, che possa permettergli di approfondire o entrare in contatto con saperi nuovi o consolidati.

Nessun commento:

Posta un commento