martedì 31 gennaio 2023

#Libri: Raybearer

Arriva oggi nelle librerie italiane: Raybearer, libro edito Fazi Editore che noi abbiamo avuto la fortuna di leggere in anteprima. Il testo scritto da Jordan Ifueko è il primo volume di una potente epopea fantasy che ci porta all’interno di un mondo fatto di magia e antiche tradizioni.

La nostra protagonista è Tarisai, una ragazzina che fin da piccola ha anelato il calore di una famiglia e di un abbraccio da parte di sua madre. Fin da quando è nata, infatti, ha vissuto in isolamento, lontano da chiunque potesse donarle affetto, cambiando tutori quasi ciclicamente. Allenata per poter risolvere potenti enigmi e difficili quesiti, tutta la sua esistenza è stata destinata a una missione più grande. La madre, una donna misteriosa e potente, ha scritto il suo destino; non la chiama mai per nome, definendola in modo quasi meccanico come “Fatta-di-me”, una descrizione che segna il modo con cui è stata concepita. Lei è un’arma che, quando innescata, la spingerà a mettere a repentaglio gli unici affetti che avrà modo di conoscere.

A undici anni, infatti, è costretta ad abbandonare la fortezza nella quale è vissuta. Abbandona Swana, la sua terra di origine, per potersi muovere verso la capitale di questo strano regno unificato dalla magia. Inconsapevole di ciò che avrebbe dovuto affrontare, tenuta volutamente all’oscuro di molti dettagli, si ritrova davanti all’intero consiglio dell’Impero, sottoposta agli sguardi indagatori di adulti che sanno più cose su di lei di quanto lei stessa ne sappia. Sanno chi sia sua madre, conoscono il suo passato, mentre lei è alla mercè di quella volontaria oscurità. La sua avventura, quindi, inizia così come ha vissuto: dilaniata per quell’affetto mai ricevuto.

Sottoposta agli iniziali sguardi, la sua nuova missione è quella di crescere all’interno del Palazzo dei Bambini, un luogo nel quale vengono raccolti tutti i ragazzini dei diversi regni unificati che posseggono una dote. Destinati, fin dalla più tenera età, ad accompagnare Dayo, il principe ereditario, che ne consacrerà undici per poter formare il consiglio che susseguirà a quello del padre. Nel corso di quei cinque anni vissuti al palazzo dei bambini, lei avrà modo di conoscere l’affetto, le carezze e l’amore che non ha mai ricevuto. Ma continua a restare l’arma designata da sua madre, quindi il suo destino è già dilaniato tra la scelta del cuore e il mostro che conserva dentro di sé. Deve trovare uno scopo per poter riuscire a rompere la maledizione che accompagna la sua esistenza.

Tarisai rappresenta la ribellione. Quella dolce e opprimente voglia che accompagna tutti nella crescita. Quel desiderio di voler scoprire il mondo e allo stesso tempo voler essere artefici del proprio destino, senza che questo venga deciso da terzi (in questo caso sua madre). Le aspettative della madre, quindi, si legano intrinsecamente al suo cuore dilaniandola nelle scelte.

Quello scritto da Jordan Ifueko è un romanzo potente, interessante e ben costruito nella sua interezza. Il mondo nato dalla sua penna riesce ad affascinare con le sue tradizioni e le sue stoffe. Le immagini sono vivide, salde, colorate. È facile immaginare le sensazioni di Tarisai, anche grazie alla prima persona, così come è facile comprendere la mitologia che si muove intorno ad esse.

Raybearer è un fantasy potente che vi farà desiderare di leggere i prossimi volumi, quindi restiamo in attesa delle future avventure di Tarisai.

Nessun commento:

Posta un commento