lunedì 20 novembre 2023

#Pensieri: La tossicità di Una mamma per amica – Seconda Parte

Nella prima parte abbiamo analizzato i legami tossici inerenti al rapporto genitori-figli, oggi andiamo alle conseguenze che una cattiva educazione sentimentale ha portato: la tossicità nelle relazioni di coppia.

Attenzione, perché questa non sarà l’ultima parte. Oggi pomeriggio, infatti, vedremo il tutto dal punto di vista dell’amicizia.  
 
Dean

La prima relazione si apre con un livello così alto di negatività, che non riusciamo neanche a parlarne.
Rory incontra il nuovo compagno di scuola Dean qualche giorno prima di cambiare liceo. Alto, bello, muscoloso, lei se ne innamora a prima vista e litiga con la madre perché decisa a rimanere nella scuola di Stars Hollow invece di scegliere la prestigiosa Chilton.
Chiaramente Lorelai non la sta neanche ad ascoltare e si impone come genitore despota – in questo caso facendo bene – obbligando la figlia al cambio di sede.
Tornata sulla retta via, Rory continua ad avere una cotta per Dean, si confida con la madre la quale pensa bene di invitare il ragazzo a casa per la consueta serata film.
Lascia i due insieme e in breve tempo si trovano e iniziano a frequentarsi.

Dean, però, ha interessi lontani da quelli di Rory: è il tipico adolescente americano che pensa allo sport e a mettersi i soldi da parte con dei piccoli lavoretti, mentre la sua fidanzatina è già ossessionata dall’idea di diventare giornalista. Chissà come fa Rory a leggere tutti i libri del mondo, guardarsi tutti i film del mondo, studiare, avere una vita sociale tra famiglia e amici e in più stare con Dean. Mah.

Comunque, Dean esprime fin da subito le sue idee: va bene che una donna lavori, ma il suo ideale femminile è la classica mogliettina anni Cinquanta che resta a casa, bada ai figli e prepara la cena al marito.
A sedici anni può far ridere, ma tanto il nostro omaccione non cambierà di certo idea nel corso delle stagioni.

Se il triangolo con Jess lo rende giustamente insicuro e quindi preda della gelosia – abbiamo già spiegato quanto sia stata cattiva Rory in questo articolo – facciamo un salto temporale al primo anno di college.
Dean si sposa con Lindsay: donna casa e Chiesa il cui unico obiettivo è sistemare e imparare a cucinare per il marito. Sulla carta sembrano la coppia perfetta, nella realtà litigano ogni giorno e questo porta Dean a consolarsi con Rory.
Rory è l’amante, Lindsay la tradita, eppure Dean se la prende prima con la moglie urlandole contro solo perché ha risposto al suo telefono, poi a incolpare Rory del suo divorzio.

Insomma, Dean è un uomo che non esita a calpestare chi dice di amare senza mai prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Tanto è sempre colpa degli altri, vero Dean? Ha comunque molto in comune con Rory.

Luke

Sì, direte che è l’uomo perfetto, ma andiamo ad analizzare la sua tossicità, partendo subito dall’ira facile.

Luke è una persona dalla poca pazienza, impulsivo, dai modi bruschi, non ci pensa due volte prima di alzare la voce… certo, non è manesco, ma davvero passereste la vita con chi ha un carattere del genere?


Nei litigi, normali per ogni coppia, Luke non sente ragioni, ha le sue convinzioni e reagisce sempre e solo con il silenzio punitivo.
La prima lite tra i due ha qualcosa di assurdo: nelle puntate precedenti Lorelai aveva omesso di dire a Luke che si era vista con Christopher sia a un pranzo con Rory, sia per dargli le condoglianze vista la perdita del padre. Ora, basta la causa di tale scelta a far capire quanto sia un uomo tossico: lei aveva paura di una sua possibile reazione. Davvero stareste in coppia con qualcuno che vi incute così timore da non dire che vi vedete con il padre di vostra figlia? È da brividi, ma andiamo avanti.
Emily e Richard decidono di rinnovare le promesse di matrimonio dopo una breve pausa e alla cerimonia invitano anche Christopher. Il piano di Emily è chiaro: vuole che lui torni con la figlia, perché più degno di Luke. Quest’ultimo scopre il tutto e… abbandona la festa lasciando Lorelai lì da sola! Ma certo, chiaro.

Lorelai torna a Stars Hallow, cerca di parlargli ma lui la ignora totalmente. Ed eccolo: il silenzio punitivo. Lei è distrutta, si lascia andare per giorni ma poi ritrova la forza e continua con la sua vita, pur interrompendo definitivamente i rapporti con la madre.
Emily, per riavere la figlia, va da Luke e ammette che Lorelai era all’oscuro del piano e che aveva fatto tutto di testa sua; a queste parole Luke si redime e torna da Lorelai.

Quindi: Luke è un uomo facile all’ira, che utilizza la tecnica del silenzio punitivo e che neanche crede alla persona che ama. Ma continuiamo.

Il rapporto procede, si promettono di dirsi tutto, si fidanzano ufficialmente con la promessa di sposarsi quando Rory – che nel frattempo ha abbandonato Yale e sta in crisi con la madre – tornerà in sé.
Quando questo accade, Luke scopre di avere una figlia, April e… non dice nulla a Lorelai! Reo confesso del segreto di Pulcinella, però, chiede alla fidanzata e futura moglie di starsene sulle sue, di non mettersi in mezzo. Tutta Stars Hollow può conoscere April… tranne Lorelai. Normale.

Stanca di fare la sottona, Lorelai lo lascia per mettersi subito dopo con Christopher, con il quale si sposa durante un viaggio a Parigi.
Tornata dalla Francia Lorelai incontra Luke, il quale le comunica che: “Ma sì, sto bene, non è successo nulla di che.” Simpatico. I cinici possono dire: “Beh, lo ha detto per farsi vedere superiore, per orgoglio”. I miei complimenti se a quarant’anni d’età ancora si fanno certi giochetti.

Luke è sicuramente depennato dalla lista di personaggi maschili che vorrei come compagni di vita. Per lo meno Dean ha come scusa l’adolescenza.

Christopher

Sparisce dalla vita della prima figlia, con la quale ha un rapporto a intermittenza. Ogni volta che rivede Lorelai cede e i due finiscono a letto insieme. L’ultima volta che accade sembra che le cose possano funzionare, ma poi lo vediamo felicemente fidanzato con Sherry.


Torna ancora a Stars Hallow, con Sherry le cose non vanno, quindi ritorna con Lorelai, le promette un rapporto più stabile, ma ops, Sherry è incinta! Torna con lei, perché non ha visto crescere Rory, quindi non può perdersi la vita da padre con Gigi. Nasce la figlia, Sherry sparisce in Francia, lui vuole solo Lorelai, l’aspetterà per sempre e in effetti lo fa, sposandola a Parigi.

Stanno insieme, si comporta per bene, ma nutre una gelosia insensata nei confronti di Luke nella quale ad andarci di mezzo è la moglie.
Christopher vuole solo sicurezze, neanche fosse un bambino, così mette sottopressione Lorelai dicendole che vuole un figlio. Poi, quando trova la brutta copia di una lettera che lei ha dovuto scrivere per un giudice affinché Luke potesse ottenere l’affidamento della figlia April, Chrisopher va su tutte le furie e va via di casa.

Non c’è tempo per chiarirsi, perché Richard ha un infarto e tutti i Gilmore si riuniscono in ospedale. Rory ha il sostegno di Logan, ma Lorelai si ritrova da sola, con il padre in fin di vita. Ancora, si presenta Luke a darle una mano e quando Christopher la degna della sua presenza, neanche a dirlo, rosica.

Lorelai racimola quel poco di amor proprio che le è rimasto in due anni di sottona con Luke e una vita con Christopher e lo molla – finalmente – senza se e senza ma.

E le donne? 
 
Spiegando i fatti in questo modo si può pensare che le donne non abbiano mai avuto colpe. Così non è, ovviamente. Ma crediamo che abbiamo detto abbastanza di Lorelai e Rory, sia nell’articolo precedente, sia in quelli a loro dedicati.

Non ci resta che vedere il lato tossico nelle amicizie.

Nessun commento:

Posta un commento