venerdì 29 luglio 2022

#Anime: Spy x Family

Era già da un po’ di tempo che negli “Esplora” di Instagram ci capitava di vedere l’immagine anime di una dolce bambina dai capelli rosa. È bastato aprire il post per capire che si trattava di una scena di “Spy x Family”, l’anime che sta andando forte in tutto il mondo. Tratto dall’omonimo manga di Tatsuya Endo, è stato pubblicato a puntate con cadenza bisettimanale sulla rivista digitale Shonen Jump da marzo 2019. È un prodotto rivoluzionario nel campo dello shonen, gli anime/manga rivolti per lo più a un pubblico maschile, perché anche se ci sono dei combattimenti (pensate a Dragon Ball, e il riferimento non è casuale a causa di un ester egg), ha quel mix perfetto di intrigo e umorismo che rende impossibile non affezionarsi ai personaggi. Su Crunchyroll al momento sono disponibili i primi dodici episodi, mentre bisognerà aspettare l’autunno per vedere come continua la storia. Ma vediamo insieme di cosa parla “Spy x Family”.

Sulla falsa riga della Guerra Fredda, ci troviamo in un mondo diviso in Westalis e Ostania. Militante di Westalis, seguiamo le vicende della miglior spia al mondo specializzata in travestimenti: Twilight. Viene ingaggiato per mettere in atto la missione Strix, ovvero scongiurare la guerra tra le due parti contrapposte. Per farlo, deve avvicinarsi a Donovan Desmond, presidente del partito di unità nazionale di Ostania, che potrebbe compromettere l’apparente pace che si respira. Ma come si può avvicinare un uomo così potente e conquistarsi la sua fiducia? I suoi superiori gli ordinano di crearsi una famiglia e fare in modo che il piccolo possa frequentare la stessa scuola d’élite del secondogenito di Desmond (Damian) e farci amicizia. Twilight, che non ha mai avuto radici, si ritrova così a rivestire l’identità dello psicologo Loid Forger, ad adottare da un malfamato orfanotrofio Anya e a dar vita a un matrimonio di facciata con Lor Briar. Riuscirà la nostra spia a scongiurare l’imminente guerra?

Loid, Lor e Anya si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto, ma ogni personaggio cela un segreto importante: il primo è una spia sotto copertura, che si finge il vero padre della bambina; Lor è in realtà una sicaria ventisettenne (nome in codice: Thorn Princess), che nelle faccende della vita quotidiana è imbranata, ma quando ha una missione da portare a termine cambia totalmente, apparendo come spietata. Anya, invece, è davvero una bambina, ma ha una particolarità: riesce a leggere i pensieri delle persone in quanto telepate. È desiderosa di aiutare il suo finto padre, ma il più delle volte le sue abilità finiscono per creare solo danni.

Twilight è una spia dalla bellezza mozzafiato: alto, biondo, sulla trentina, con gli occhi azzurri. Fisico atletico e con lo sguardo costantemente puntato sulla missione. Ha subito un trauma da bambino e per questo è desideroso più che mai di portare a termine l’operazione Strix, cercando di non affezionarsi per nessuna ragione al mondo ad Anya e a Lor: ha in programma di abbandonare entrambe a fine missione. Anche se a primo impatto vuol sembrare freddo e calcolatore, non fa mancare alla finta-figlia nulla, neanche gesti d’affetto e premure, nonostante mascheri il tutto con il tentativo di far sì che Anya faccia la sua parte e che stringa amicizia con Damian Desmond.

Anya, dal canto suo, è una bambina di sei anni di una dolcezza unica. Si affeziona sin da subito al suo finto padre e vorrebbe compiacerlo in tutti i modi possibili. Il fatto che possa leggere la mente, fa sì che cerchi in ogni modo di essere utile alla missione, ben conscia che Loid sia un bugiardo, ma a lei va bene così. Il pensiero di avvicinarsi al secondogenito Desmond le crea non pochi problemi, ma sa che ha una missione e non vuole che essa non si compia. È se stessa e perfettamente inquadrata nel ruolo “infantile”, infatti non è intenzionata a fare i compiti e vorrebbe stare tutto il giorno davanti alla televisione, guardando il suo cartone di spionaggio preferito: “Spy Wars”.

Spy x Family ha quella giusta dose di umorismo e di investigativo che rende le puntate accattivanti. È come guardare il mondo delle spie dal backstage, il che ci porta a divorare una puntata dopo l’altra.. Inoltre è ambientato in una sorta di periodo di Guerra Fredda, dove Westalis minaccia la pace tra i due paesi. Ci sono sì le spie, ma anche la polizia che al minimo sospetto di complotto non esista a prelevare e torturare chiunque possa anche lontanamente essere implicato in affari loschi. Ed ecco che la donna nubile di ventisette anni viene vista come sospetta, così come un marito che lavora fino a tardi nei weekend. Il sospetto fa da padrone in questo anime, così come la paura e Twilight deve riuscire a conciliare diverse figure insieme: marito, padre, psicologo e spia. Nulla può essere lasciato al caso.

Come abbiamo detto prima, al momento sono uscite solamente dodici puntate, per le prossime bisognerà aspettare il periodo di ottobre-dicembre, ma intanto vi invitiamo a guardare Spy x Family. E voi riuscirete a resistere alla piccola Anya?

Nessun commento:

Posta un commento