venerdì 26 maggio 2023

#Pensieri: !!!

Prima di introdurre ciò di cui parleremo è necessario fare delle precisazioni. La prima in assoluto è che la validità dell’articolo “???” permane sempre e per sempre indipendentemente da ciò che potrei scrivere in questa sede. Anzi, metto le mani avanti perché sinceramente parlando non so neanche ancora bene quale sia il contenuto di questo articolo.

Una cosa, anzi una certezza, rimane stabile. Mi è stato detto da qualcuno che questo articolo possiede un titolo che Google non indicizzerà né ora e né mai. Non ha detto proprio così, ma il senso era quello.


Anzi, guardate, proprio per evitare eventuali problemi di stravolgimento delle fonti primarie, cito testualmente la frase:

“Si, ma Gianluca… ogni tanto un articolo con lo scopo che venga letto e trovato lo potresti pure fare eh”.

Non solo, la discussione continua:

“Mi spieghi come lo posiziona Google un articolo che si chiama !!!”

Allora partiamo dal presupposto che se questa fosse una domanda (e di fatti lo è), è stata posta male. Manca il punto interrogativo alla fine della frase, infatti la frase finisce con tre punti esclamativi. Ora, non sono qui a chiedere a quella persona di riscrivere il messaggio, ci mancherebbe, anche perché non saprei rispondere.

Comunque, tutti quanti siamo troppo abituati a esclamare e poco a domandare, anche quando si domanda c’è un’esclamazione insita.

Io stesso parlo ad alta voce, forse per farmi sentire, forse perché ho l’impressione che nessuno mi ascolti. Non so perché ma lo faccio, ed esclamo anche nelle domande.

Ora ci stiamo dirigendo verso un terreno delicato, stiamo toccando le radici dell’essere umano, stiamo pericolosamente mettendo in questione la persona in quanto tale.

Ma persona significa maschera. Perché difendiamo le nostre posizioni in questa farsa?

Arriva sempre un punto, marginale e rilevante allo stesso tempo, che trasforma la domanda in esclamazione. Penso sia dovuto al nostro essere dentro il mondo, inteso non solo come pianeta terra, ma anche come universo sociale ed esperienza di vita in genere. Fin dai primi anni acquisiamo certezze che non siamo disposti a mettere in discussione.

È comunque possibile stravolgere la propria visione del mondo, anche se è molto più difficile rispetto al mantenere statici i propri punti di vista.

Mettetevi in discussione e ricordate che la morale di tutto questo è una sola. Ho imparato che per questioni di indicizzazione non potrò mai scrivere un articolo chiamato “$$$”.

Nessun commento:

Posta un commento