martedì 2 novembre 2021

#Eventi: Anticipazioni su Eternals dalla Festa del Cinema di Roma

Mentre le notizie di un sabotaggio sul prossimo blockbuster Marvel continuano a espandersi per tutta la rete, noi di 4Muses vorremmo prenderci il tempo per poter parlare di alcuni dettagli di questo film. Ci serviamo delle parole che il cast e la regista stessa hanno riservato agli ospiti della conferenza stampa tenutasi l’ultimo giorno della Festa del Cinema di Roma.

Il primo punto da toccare è senza dubbio il modo con cui gli Eterni si inseriscono all’interno di un universo già consolidato. Finora, infatti, in un modo o nell’altro abbiamo avuto modo di guardare personaggi più o meno noti provenienti dai fumetti e abbiamo seguito le loro vicende. Avventure che, in un modo o nell’altro, coinvolgono anche tutte queste storie che non sono state ancora raccontate.

Secondo la regista Chloe Zhao, infatti, con questa pellicola si apre un’opportunità per il Marvel Cinematic Universe di iniziare a includere quelle storie che sono rimaste nelle retrovie per lungo tempo, tenendo comunque conto delle domane che possono insorgere nel momento in cui si guardano questi nuovi eroi. Tra i tanti dubbi, è innegabile, che capeggi il: ma se sono gli esseri più forti di sempre, perché non sono intervenuti per evitare lo schiocco di dita di Thanos?

Una risposta che il pubblico troverà solo con la visione di questa pellicola.
Dalle curiosità che sono emerse in conferenza stampa è da sottolineare, sicuramente, quello che è il messaggio più profondo all’interno di questa pellicola. Un messaggio che molto spesso è passato in sordina, ma che un po’ rende omaggio a Sten Lee, così come anche a Jack Kirby. I due, infatti, hanno creato sempre grandi personaggi che fossero in grado di esaltare le caratteristiche migliori dell’umanità combattendo l’oscurità che molto spesso attanaglia le azioni dell’uomo. Quello che Chloe Zhao ha voluto costruire, attraverso la sua visione dei personaggi e la scelta del cast, è proprio quello di esaltare la meraviglia che emerge da ogni singola sfaccettatura umana, ma anche la bellezza del nostro pianeta.

“Attraverso gli occhi di Sersei”
infatti “lo spettatore viene portato all’intero della pellicola e vede l’amore che lei nutre per la natura che abbiamo su questo pianeta, ma anche per gli umani stessi”, ha sottolineato la stessa Zhao parlando della costruzione dei suoi personaggi. Del resto, questi sono elementi che la stessa Angelina Jolie ha voluto sottolineare: “Mi sento davvero fortunata nell’essere stata coinvolta proprio in questo film, amo i particolari di questa storia, l’inclusione che è presente nel cast e questa famiglia. Credo e spero che questo possa diventare la nuova normalità”.

Va, inoltre, sottolineato l’equilibrio che è stato ponderato nelle scelte eseguite durante la realizzazione di questo film. In particolare, oltre che l’equilibrio nella rappresentazione -cosa che vedrete una volta presto posto in sala- è interessante notare come i protagonisti siano otto e per genere equamente distribuiti. Abbiamo quattro donne e quattro uomini.
Una famiglia, come ha più volte detto Angelina Jolie, che arriva sullo schermo come un’unità e non una singolarità che poi si unisce agli altri: “Quando guardi un film Marvel, vedi tutti i singoli pezzi che convergono in un insieme. Questo film fa l’opposto. Noi entriamo come team, come famiglia, noi ci conosciamo come un insieme e non come un singolo. E amo questa cosa, amo il fatto che non siamo i singoli individui, ma il fatto che siamo tutti insieme come una famiglia”.

Una famiglia nella quale ogni singolo personaggio ha la sua voce e si fa sentire attraverso una caratterizzazione chiara e ben visibile.
Persino Dane Whitman, in rappresentanza dell’umanità trova il proprio spessore in quei pochi minuti che Kit Harington possiede sullo schermo: “Io rappresento l’umanità in questo film, quindi vedo intorno a me tutti questi super… credo di essere davvero affascinato dai supereroi e la cosa che mi piace di più dei supereroi è quanto loro hanno un conflitto tra i loro super poteri e la loro umanità. Questo è quello che trovo interessante. E per me, parlando per il mio personaggio, è stato bello interpretarlo”. Ma per chi conosce i fumetti sa già che il destino di Kit è ben più longevo rispetto al ridotto minutaggio che ha avuto in questa pellicola.

Parlando di rappresentazione, fa comunque un meraviglioso lavoro il personaggio di Thena. Ella, con la sua forza, si fa veicolo di un messaggio ben più profondo che, vista la commozione della Jolie stessa, sembra proprio far eco alle sue stesse fragilità: “Tutti noi abbiamo dei danni, e io sono davvero grata per molte delle cose presenti nella mia vita, ma ho molti danni. E con Chloe abbiamo cercato di parlare quanto più a lungo possibile della salute mentale del mio personaggio per poter cercare di esporlo nella maniera più autentica possibile. Noi siamo molto fieri di ciò che abbiamo portato sullo schermo. Siamo molto fieri di aver mostrato come le persone che magari non godono di un’ottima salute mentale possono comunque essere capaci o pieni di forza. È importante per le persone vedere ciò, specialmente per le persone più giovani”.

Infine, se di amore parla questa pellicola, non possiamo non soffermarci sulla complicità che Richard Madden e Gemma Chan hanno portato sullo schermo per dar vita all’amore ultra-secolare tra Ikaris e Sersei.
Gemma: "Io e Richard ci conosciamo da dieci anni, quindi avevamo già un buon livello di fiducia, ci vogliamo bene reciprocamente… siamo partiti proprio dalla fiducia che noi avevamo già l’uno per ed è stato abbastanza facile […] Voglio dire… da dove inizi quando devi creare un amore che dura da così tanto tempo? Pensi a quale sia la storia che ci sia dietro… e per me, molto di questo film verte sull’amore. L’amore tra di noi, l’amore per l’umanità, l’amore per la Terra, è qualcosa che abbiamo discusso…"
Richard: "Come ha detto Gemma tutto è venuto dalla fiducia che proviamo reciprocamente da molti, molti anni. Abbiamo passato le prime settimane di riprese insieme per poter cercare di costruire un background nella loro storia d’amore".


N.B. La traduzione è un adattamento di ciò che è stato detto in conferenza stampa e non l'esatte parole degli attori. Quanto scritto non tradisce il senso delle loro parole. 

Nessun commento:

Posta un commento