mercoledì 17 novembre 2021

#Cinema&SerieTv: Guida Astrologica per Cuori Infranti

Non sappiamo di che città siete, ma qui a Roma c’è un tempo da lupi. Sappiamo che è autunno, che i temporali sono un must to, ma se una sera non avete voglia di uscire e preferite vedere qualcosa su Netflix di non troppo impegnativo, vi consigliamo “Guida astrologica per cuori infranti” (che il mezzo riferimento a “Guida Galattica per Autostoppisti” sia intenzionale?), una serie tv di solamente sei puntate da guardare comodamente sul divano di casa per un rapido binge-watching. Una serie romantica e comica, cosa c’è di meglio? Questa “Guida” trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca, pubblicato nel 2016 dalla casa editrice Nord.

La storia, ambientata a Torino, segue le vicessitudini di Alice Bassi (Claudia Gusman), una ragazza del segno della Bilancia che a trent’anni si ritrova single, dopo una disastrosa relazione durata anni in cui l’ex fidanzato (Alberto Paradossi) è in procinto di metter su famiglia con la sua nuova compagna incinta.  

Non crede nell’oroscopo, non dà peso a delle “sciocchezze” del genere finché non incontra Tio (Lorenzo Adorni), Sagittario, che l’aiuterà nella giungla delle affinità zodiacali e le darà una fantastica idea per un programma televisivo, dato che la loro emittente era in procinto di chiudere. Malgrado le istruzioni su quali segni evitare e le loro particolarità, la nostra Bilancia finirà comunque con l’infilarsi in situazioni non propriamente rosee, soprattutto quando entrerà in scena il tenebroso Davide Sardi (Michele Rosiello).

Questa serie tv è un mix tra Emily in Paris o “Il Diario di Bridget Jones” - per quanto riguarda le situazioni tragicomiche di Alice con i vari uomini o donne – e New Girl. La nostra protagonista è molto simile nei modi a Jess, come a Bridget, anche se il suo comportamento è un po’ meno “frivolo” e più cinico, sbadata allo stesso modo e invischiata in situazioni imbarazzanti come le altre due. Nella prima stagione la nostra “Bilancina si troverà a doversi relazionare con i primi sei segni dello zodiaco (che sono anche i nomi delle varie puntate): Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine. Sarà proprio Tio a metterla in guardia riguardo queste diverse personalità, e particolarmente duro sarà nei confronti di alcuni segni. Ariete? “Tarzan era sicuramente dell’Ariete”. Toro? “Solo se hai avuto un terribile incidente che ti impedisce di muoverti, di parlare di pensare […] il Toro è quello che fa per te.” Davvero magnanimo! Non vi sveliamo l’astrologia dietro gli altri segni, altrimenti che gusto c’è? Per i rimanenti sei, non disperate, perché è già prevista una seconda stagione con i restanti segni, quindi Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Aquario e Pesci. Le riprese si sono già concluse, manca solo la data di uscita.

I pregi di questa serie è che non si prende troppo sul serio. Malgrado sia una commedia sulle affinità dei segni, Alice finirà invischiata in relazioni non soddisfacenti, appuntamenti noiosi, e segnali di pericolo che la faranno mettere in discussione come persona, con le sue scelte e su chi davvero vuole essere. In quanto Bilancia, spiega Tio, lei è sempre in bilico tra i suoi bisogni e quelli degli altri e solo quando affronterà queste prime sei personalità comincerà a conoscersi un po’ meglio. Alice è una di noi, che cerca di lambicarsi tra le insidie della vita. È semplice, non è un personaggio stereotipato come accade troppo spesso in serie tv di questo tipo. Niente di quello che le accade è inverosimile. 

Si ubriaca, ride, scherza, colleziona appuntamenti disastrosi e prova a farlo con il sorriso, ascoltando l’oroscopo giornaliero che Tio le invia. Come tutte le persone, all’inizio è un po’ scettica: come può una Bilancia essere uguale a un’altra? Dubbi leciti, dubbi che hanno tutti coloro che non credono nell’oroscopo, per poi vedere l’occhio che sfugge sul trafiletto del giornale se viene nominato il loro segno. Molti non ci credono, eppure un minimo conoscono le caratteristiche del proprio segno zodiacale.

Alice non è neanche il personaggio “puro di cuore”, perché diversamente dalle eroine di tutte le serie tv, non fa della verità la propria arma, anzi, si ritrova spesso a mentire, a se stessa o agli altri. Non ci vuole molto per portarla nel cuore. Inizia un po’ per gioco a credere nello zodiaco, ma poi non ne potrà fare a meno e comincerà a chiedere il segno zodiacale di tutti i ragazzi con cui è intenzionata a uscire.

Come serie tv non si prende troppo sul serio, dicevamo, non ambisce a essere un oracolo, ma affronta comunque argomenti che sono un po’ di tutti, dalla precarietà lavorativa alla paternità, dalle dipendenze affettive al cercare il proprio posto nel mondo.
Prevedibile nella trama? Ovviamente. Noiosa? Assolutamente no.

E voi credete nell’oroscopo? Ma soprattutto… di che segno siete?

Nessun commento:

Posta un commento