lunedì 20 giugno 2022

#Eventi: La Festa del Cinema

L’estate romana è ricca di iniziative e non poteva mancare quella legata alla cinematografia. Il Ministero della Cultura, in concomitanza con Roma Capitale hanno collaborato affinché si potesse fare un ritorno verso l’amore per le sale. Già da diverso tempo, anche prima del lockdown, abbiamo dovuto assistere alla “sconfitta” del cinema in sala. Bene, è tempo di provare a farla risorgere dalle proprie ceneri, motivo per cui iniziano una serie di proiezioni, incontri e iniziative in alcuni punti iconici nella città grazie alla Festa del Cinema. Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è espresso in merito a ciò:

L’iniziativa culturale coincide con un ritorno alla voglia di vivere in comunità, che però deve avere dei contenuti di alto livello che stimolano l'aggregazione con l'offerta culturale. È molto importante che in una stagione di rinascita le persone si incontrino in belle occasioni. Quindi del Festival del Cinema di Roma ce n’è un grande bisogno. È impressionante quando in questi diciassette anni si sia affermato questo ruolo e questo appuntamento come polmone culturale di questo paese. Da parte nostra faremo di tutto per dare una mano, per far vivere la festa in un ecosistema del cinema e dell'audiovisivo unico in Europa in termine di investimenti, di iniziative, personale delle scuole di formazione, bandi sul cinema, al sostegno al festival, ai cinema perché non chiudano.

I punti della Capitale che interesseranno per gli eventi sono quattro: il MAXXI, Parco degli Acquedotti, via Veneto e il Laghetto dell’Eur. Vediamo insieme come sarà presente il cinema nella Capitale.

Dal 16 giugno inizia la decima edizione del Cinema al MAXXI, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religione, Arte, Spettacolo della Sapienza, NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) e SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Questa edizione si muoverà fra ricerca e sperimentazione, emozione e innovazione. Divisa in due parti, la prima rassegna ospiterà i film di Extra Explore, un cinema italiano con autori emergenti che si sono distinti ai festival di Cannes, Venezia e Taormina. Verso fine anno, quindi tra novembre e dicembre, sempre presso il MAXXI, si terrà la quinta edizione dell’Extra Doc Festival, incentrato sulle migliori espressioni del documentario nostrano.

Il 20 luglio ci spostiamo al Parco degli Acquedotti (vicino Cinecittà): verrà allestita un’arena di seicento posti per poter vedere capolavori classici del cinema in versione restaurata. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti, ma per sapere il programma completo dell’evento bisogna controllare i canali della Fondazione Cinema per Roma: www.romacinemafest.it

Come il Parco degli Acquedotti è un luogo sacro per il cinema, non possiamo non menzionare l’altro luogo cardine per quest’estate ricca di eventi, il fulcro della “dolce vita”. Domenica 24 luglio alle ore 21:30 Via Veneto verrà trasformata in una grande sala cinematografica sotto le stelle: uno schermo verrà installato presso le Mura Aureliane e verrà allestita una sorta di arena con seicento posti a sedere per assistere alla proiezione di “Vacanze romane” di William Wyler.

Le novità di quest’anno non finiscono qui: avete mai pensato di vedere un film su di un’arena galleggiante? Dal 18 agosto al 24 settembre sarà possibile. Verrà, infatti, allestito il “Floathing Theatre”, il cinema galleggiante, sul Laghetto dell’EUR, ecocompatibile con l’ambiente circostante. Il programma completo è ancora inedito, ma verrà annunciato nei prossimi giorni.

Verso l’autunno, prenderà il via la diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, dal 13 al 23 ottobre, presso l’auditorium Parco della Musica. La novità di quest’anno è che verrà introdotto un nuovo concorso internazionale, dal titolo “Progressive Cinema”, in cui i film verranno giudicati da una giuria composta da professionisti del cinema e delle arti. Ma non è tutto, perché ci saranno anche altre due sezioni non competitive: Freestyle e Grand Public. Il primo accoglierà film di formato, stile e durata libera, di qualsiasi tipo, dalle serie tv ai film, dai videoclip alla videoarte. Grand Public, da leggere alla francese, sarà dedicata al cinema per il grande pubblico. Il Best of 2022 accoglierà invece i titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali. Non mancheranno gli incontri con il pubblico, con due eventi: Paso Doble, in cui un attore intervisterà un altro attore, un regista un altro regista e via dicendo e Absolute Beginners, in cui un autore racconterà la sua storia sull’esordio cinematografico.

E voi parteciperete a questi eventi?

Nessun commento:

Posta un commento